[Thunar-workers] [Thunar File Manager] page added: documentation:faq-it

thunar-workers at xfce.org thunar-workers at xfce.org
Fri Feb 13 23:01:10 CET 2009


A page in your DokuWiki was added or changed. Here are the details:

Date        : 2009/02/13 22:01
Browser     : Opera/9.63 (X11; Linux i686; U; it) Presto/2.1.1
IP-Address  : 217.202.18.2
Hostname    : 217.202.18.2
Old Revision: none
New Revision: http://thunar.xfce.org/pwiki/documentation/faq-it
Edit Summary: created
User        : borgio3

====== Domande Frequenti ======

Questa pagina contiene un elenco delle domande frequenti su Thunar e le risposte adeguate a queste domande.


===== Che cos'è Thunar? =====

Thunar è un file manager veloce e facile da usare per X Window System, con uno speciale adattamento all'Xfce Desktop Environment.


===== Perchè Thunar non esegue i files marcati come eseguibili? =====

Per ragioni di sicurezza Thunar esegue solamente files del tipo application/x-desktop, application/x-executable e application/x-shellscript. Per i file del  desktop la capacità di esecuzione sarà abilitatat se il file del desktop è del tipo Application e se è disponibile una valida linea Exec. Per gli altri tipi la capacità è disponibile se il file è marcato come eseguibile per l'utente corrente.

Da notare anche che per application/x-executable e application/x-shellscript, i tipi di file non devono veramente essere di questo tipo, ma è sufficiente  se il tipo reperito ha un parente che sia simile ad uno dei due tipi elencati sopra, o se il MIME-type è un alias di uno dei due tipi dianzi elencati.


===== Dove Thunar raccoglie i metadati associati ai files? =====

Thunar associa varie configurazioni con files/cartelle, che chiamiamo metadati. Questi metadati per tutti i file, sono collocati nel database tdb che è chiamato metafile. Il database è collocato in ''$XDG_CACHE_HOME/Thunar/metafile.tdb'' e può essere esaminato usando il tdbtool, che fa parte della distribuzione Thunar (collocato nella sottodirectory tdb/).


===== Dove colloca Thunar le sue preferenze? =====

Thunar raccoglie le preferenze configurabili dall'utente (e le configurazioni nascoste) in un file .ini, collocato presso ''$XDG_CONFIG_HOME/Thunar/thunarrc'' e può essere esaminato usando un editor di testo. Guardate il docs/README.thunarrc per una panoramica delle varie preferenze.


===== Come usare le mouse gestures in Thunar? =====

Thunar ha attualmente un supporto basico per quelle che vengono chiamate "mouse gestures". Potete usare queste "mouse gestures" cliccando sul tasto medio del mouse (normalmente la rotella del mouse) mentre il puntatore è su un area libera dello sfondo. Ora potete muovere il mouse nella quattro direzioni per ottenere certe azioni che sono descritte sotto:

  * Sinistra  - apre la cartella visitata in precedenza
  * Alto    - apre la cartella progenitrice
  * Destra - apre la cartella visitata successiva
  * Basso  - rigenera la cartella attuale


===== Come posso assegnare differenti scorciatoie da tastiera? =====

Se volete creare una scorciatoia, Thunar supporta la modalità GTK+ standard di cambiamento delle scorciatoie: passate semplicemente sopra l'opzione del menu con il puntatore del mouse e premete la scorciatoia che volete ricreare.

Per cancellare l'assegnazione di una scorciatoia, premete il tasto di Backspace mentre siete sulla voce del menu.

Se la scorciatoia non cambia, allora dovete abilitare la funzione in GTK+. Ciò può essere ottenuto in tre modi:

  * Se state usando Xfce 4.3 o superiore, potete abilitare **Editable menu accelerators** nella finestra di dialogo **User Interface Preferences**.
  * Se state usando GNOME potete abilitare **Editable menu accelerators** nella finestra di dialogo **Menu and Toolbars** del centro di controllo.
  * Altrimenti inserite il file ''~/.gtkrc-2.0'' (create il file se non esiste):
   <file>gtk-can-change-accels=1</file>


===== Dove Thunar conserva le scorciatoie da tastiera? =====

Le scorciatoie da tastiera sono conservate nel formato standard Gtk accel map, in un file collocato in ''$XDG_CONFIG_HOME/Thunar/accels.scm''. Le linee che iniziano con ; sono commenti. Guardate la documentazione di GTK+ per dettagli al riguardo del formato dei file. Se siete un packager o un amministratore di sistema e volete fornire scorciatoie esclusive per un sistema, che siano differenti da quelle di default di Thunar, potete creare un file Thunar/accels.scm in una delle $XDG_CONFIG_DIRS. Per esempio, se /etc/xdg è parte delle $XDG_CONFIG_DIRS (come per la maggior parte delle distribuzioni Linux), potete installare le scorciatoie esclusive in ''/etc/xdg/Thunar/accels.scm''. Thunar caricherà queste scorciatoie da questo file al primo riavvio.


===== Può Thunar Bulk Rename aggiustare lo 'invalid encoding' nei filenames? =====

Thunar usa vari trucchi per convertire i nomi dei file a UTF-8 (che è richiesto per manipolare i filenames nell'interfaccia utente). I nomi dei file con una codifica invalida (nemmeno UTF-8/ASCII, ne GLib) possono apparire differenti (ovvero i caratteri non validi sono rimpiazzati dal carattere''?''). Poichè il nome del file è reso valido come UTF-8 una volta che Thunar lo ha letto, il bulk renamer può manipolarlo successivamente. 


-- 
This mail was generated by DokuWiki at
http://thunar.xfce.org/pwiki/




More information about the Thunar-workers mailing list