[Thunar-workers] [Thunar File Manager] page added: documentation:installazione

thunar-workers at xfce.org thunar-workers at xfce.org
Thu Feb 12 22:59:56 CET 2009


A page in your DokuWiki was added or changed. Here are the details:

Date        : 2009/02/12 21:59
Browser     : Opera/9.63 (X11; Linux i686; U; it) Presto/2.1.1
IP-Address  : 217.202.21.57
Hostname    : 217.202.21.57
Old Revision: none
New Revision: http://thunar.xfce.org/pwiki/documentation/installazione
Edit Summary: created
User        : borgio3

====== Installare Thunar ======

Questa pagina contiene informazioni su come installare Thunar nel vostro sistema. Thunar può essere installato in vari modi, dipende se è disponibile un pacchetto binario per il vostro sistema. Controllate se siete in possesso di una delle distribuzioni elencate nella sezione [[documentation:installation#binary_packages|Binary packages]] sottostante e seguite le istruzioni all'installazione nella pagina specifica della distribuzione. Se la vostra distribuzione non è elencata sotto, potrebbe comunque essere disponibile il pacchetto binario, ma il packager semplicemente non aggiunge le istruzioni di questo wiki. In questo caso chiedete al packager di aggiungere le istruzioni del wiki.

Se non c'è il pacchetto binario disponibile per il vostro sistema, o non volete usarlo per svariate ragioni, potete installare Thunar (e le sue dipendenze) dal tarballs sorgente, o da uno snapshot SVN. Guardate la sezione [[documentation:installation#installing_from_source|Installare da sorgente]] più sotto.

===== Pacchetti binari =====

I pacchetti binari di Thunar sono disponibili per i seguenti sistemi. Cliccate sul link per vedere le istruzioni alla installazione.

  * [[documentation:installation_debian|Debian/Ubuntu]]
  * [[documentation:installation_suse|SUSE]]

===== Installare da sorgente =====

Quando volete installare Thunar da sorgente, potete farlo sia da una release tarball, o da uno snapshot SVN. Da notare che non è necessario installare ''libexo'' e ''xfce4-dev-tools'' come descritto sotto, se la vostra distribuzione offre già i pacchetti binari per essi.

==== Installare da un sorgente tarball ====
Se volete installare da una release tarball, dovete prima cercare il tarballs nella [[http://thunar.xfce.org/download.html|Pagina di Download]]  (assicuratevi di scaricare anche il tarball ''libexo''). Quindi, extraete i tarballs scaricati :
<code bash>
tar xzf libexo-VERSION.tar.gz
tar xzf Thunar-VERSION.tar.gz
</code>
Dovrete installare prima ''libexo''. Per esempio, supponiamo che vogliate installare in ''/usr/local'', dovrete usare i seguenti comandi:
<code bash>
cd libexo-VERSION
./configure --prefix="/usr/local"
make
sudo make install
cd ..
</code>
L'ultimo passaggio - ''make install'' - deve essere effettuato come root quando installate su un sistema locale, quindi usate il prefisso ''sudo''. Potete usare anche ''su -c "make install"''.

Ora potete installare Thunar usando i seguenti comandi:
<code bash>
export PKG_CONFIG_PATH="/usr/local/lib/pkgconfig:$PKG_CONFIG_PATH"
cd Thunar-VERSION
./configure --prefix="/usr/local"
make
sudo make install
cd ..
</code>
La prima riga è importante, in quanto la variabile ambiente ''$PKG_CONFIG_PATH'' deve essere definita appropriatamente, altrimenti Thunar è incapace di individuare libexo sul vostro sistema.

Se tutto è andato bene, dovreste essere in grado di lanciare Thunar usando il comando ''Thunar'' (o selezionando **Thunar File Manager** dal menu). Assicuratevi di avere ''/usr/local/bin'' nel vostro ''$PATH'' e che **non** ci sia un processo Thunar in background (potete usare un taskmanager o il comando "Thunar -q" per saperlo).

==== Installare l'ultima versione da SVN ====
Potete scegliere anche di installare l'ultima versione di sviluppo da [[http://svn.xfce.org/svn/xfce/|Xfce SVN Repository]]. Ma ricordatevi che le versioni di sviluppo non hanno garanzie di stabilità, quindi se siete insicuri, installate da un tarball come descritto dianzi. Quando installate da uno snapshot SVN, necessiterete del sorgente di ''libexo'' e ''Thunar'' come descritto sopra e, in aggiunta, avrete bisogno di [[http://www.foo-projects.org/~benny/projects/xfce4-dev-tools/|Xfce Developer Tools]].

Prima di tutto dovrete controllare e installare gli strumenti per sviluppo:
<code bash>
svn co http://svn.xfce.org/svn/xfce/xfce4-dev-tools/trunk xfce4-dev-tools
cd xfce4-dev-tools
./autogen.sh --prefix="/usr/local"
make
sudo make install
cd ..
</code>

Poi, dovrete installare la libreria delle estensioni:
<code bash>
svn co http://svn.xfce.org/svn/xfce/libexo/trunk libexo
cd libexo
./autogen.sh --prefix="/usr/local"
make
sudo make install
cd ..
</code>

Ed infine potrete controllare e installare Thunar:
<code bash>
export PKG_CONFIG_PATH="/usr/local/lib/pkgconfig:$PKG_CONFIG_PATH"
svn co http://svn.xfce.org/svn/xfce/thunar/trunk Thunar
cd Thunar
./autogen.sh --prefix="/usr/local"
make
sudo make install
cd ..
</code>
Leggete le note precedenti al riguardo della variabile ''$PKG_CONFIG_PATH'' nella installazione da tarball sopra descritta.

Se tutto è andato bene, dovreste essere in grado di lanciare Thunar  usando il comando ''Thunar'' (o selezionando **Thunar File Manager** dal menu). Assicuratevi di avere ''/usr/local/bin'' nel vostro ''$PATH'' e che **non** ci sia un processo Thunar in background (potete usare un taskmanager o il comando "Thunar -q" per saperlo).

Informazioni aggiuntive possono essere reperite nella pagina [[documentation:svn_access|Accesso Subversion]].


-- 
This mail was generated by DokuWiki at
http://thunar.xfce.org/pwiki/




More information about the Thunar-workers mailing list